Search results for " unesco"
showing 10 items of 56 documents
Management plan UNESCO Aeolian islands
2012
Project lines of the plan are presented in the First Part, through the indication not only of the criteria for inclusion of the Aeolian islands in WHL, but also of the methodology followed in its writing, of who is responsible, of the actors involved making contributions, suggestions and ideas. A particular mention will be made for the role assigned to UNESCO Sicily World Heritage Foundation, the bureau that will help implementing and monitoring of the Management plan. In the Second Part is framed the millenary history of the Aeolian islands that contributes to the same time to give a mapping of the Aeolian archaeological heritage. They are elements of the identity of the site that boasts a…
Vivere la città in evoluzione: il ruolo dei paesaggi urbani storici
2021
Cultural and social aspects in post pandemic age are mainly connected with land use, mainly in high-density urban contexts. It is relevantly in historical centres where urban communities ask for spaces for cultural activities, creativity, aimed at social cohesion. The paper describes this condition in UNESCO Historical Urban Landscape Policy and demonstrates in what way it can be applied at Palermo Historical Centre.
PAESAGGI IN TRASFORMAZIONE: LA RIGENERAZIONE DEL BACINO MINERARIO DEL NORD PAS DE CALAIS L’iscrizione Unesco e la costruzione della strategia generale
2017
L’attività mineraria, al pari di un evento sismico, rappresenta per il territorio una ferita difficile da rimarginare. I luoghi coinvolti assistono al radicale mutamento dei loro paesaggi, alla trasformazione della loro geografia, alla rottura degli equilibri che per secoli avevano sostenuto la loro economia e società. Questa condizione si aggrava ancor di più a seguito della dismissione delle attività, quando il sistema economico della monocoltura mineraria non costituisce più una risorsa e al suolo rimangono i segni di ciò che era stata l’industria estrattiva. I resti fisici dell’attività industriale iniziano, però, dopo alcuni anni, a esercitare un senso di fascinazione sulla stessa soci…
Étude des traces de pas de vertébrés du Permien et du Trias d'Ardèche. Enjeux et perspectives.
2022
Le département de l'Ardèche estremarquable car il offre un accès privilégié auxroches sédimentaires permiennes et triasiques danslesquelles abondent les traces de vertébrés fossiles.Une vingtaine de localités et plus de 1500empreintes de pas ont déjà été recensées le longd'une succession sédimentaire affleurant entrePrivas et Les Vans. Ce patrimoine ichnologique,reconnu internationalement, documente le passagede grands groupes de reptiles en terres ardéchoises,incluant essentiellement des représentants basauxde la lignée des crocodiles (pseudosuchiens) et de lalignée des oiseaux (dinosauriformes et dinosaures),ainsi que quelques membres de la lignée des lézards/serpents (lépidosauromorphes)…
La obstinada excepción cultural
2004
La scoperta, sistemazione e conservazione della grande Iscrizione di Gortina, nell'isola di Creta (1884-1921): la protezione delle testimonianze e le…
2013
La scoperta e la conservazione della Grande Iscrizione di Gortina a Creta, da parte degli studiosi italiani, fra la fine del XIX sec. e i primi decenni del XX sec., rappresentò un grande riconoscimento scientifico-culturale per la giovane nazione italiana. Nel passato, l’isola di Creta era stata legata alla Repubblica di Venezia e anche questo rapporto favorì l’invio a Creta del giovane epigrafista F. Halbherr, il quale fra notevoli peripezie rinvenne, assieme all’epigrafista tedesco E. Fabricius, la famosa l’iscrizione nell’antica città di Gortina. L’iscrizione, fra le più antiche e complete finora conosciute in tutta Europa, conteneva le norme sulla famiglia, l’eredità e in generale i dir…
Piano di Gestione UNESCO Isole EOLIE
2008
Nel Piano di gestione del sito UNESCO Isole Eolie sono definiti i criteri e le modalità per realizzare contemporaneamente l’obiettivo della tutela di un bene e uno sviluppo locale sostenibile. Il Piano contiene una mappatura dei Beni Culturali e Ambientali e Naturalistici, descrivendo un sistema territorio sotto il profilo economico-ambientale che contiene: - L’inquadramento storico, economico e antropologico del sito, l’uso finora fatto, i fattori di incidenza sui beni ambientali e culturali; - L’inquadramento attuale del sito, attraverso un’analisi degli strumenti legislativi e amministrativi e della loro conformità; - L’analisi dei processi produttivi critici e le relative interazioni co…
Jumtukaay. Ressources de formation pour un centre du Jour
2022
Ce volume compile le matériel pédagogique créé par l'équipe du projet Chaire Unesco - 2021 de l'Universitat de València, pour être utilisé au Centre de Jour de Bambey (Sénégal), dans les di érents programmes qui y sont développés. Este libro es el resultado del Proyecto Càtedra, “Elaboración de materiales Pedagógicos para el Centro de Día de Bambey (Senegal)@ y contiene recursos educativos diversos que trabajan el tema empoderamiento de la mujer, migraciones, desarrollo evolutivo-afectivo del niño 0-6 años, informática para adolescentes, Juegos y actividades de Cooperación, Juegos predeportivos, Actividades para rehabilitación de deficiencia auditiva y conocimientos útiles para migrantes. T…
Recensione di Cammini di uomini, cammini di animali. Transumanze, pastoralismi e patrimoni bio-culturali
2018
La transumanza è una pratica che, per lungo tempo, ha orientato le strategie economiche di molte comunità, contribuendo a definirne non solo la dimensione produttiva ma anche quella politica, paesaggistica e socioculturale. Su questo complesso e articolato universo hanno riflettuto in Molise, nel novembre del 2016, studiosi di diversa formazione e di differenti ambiti disciplinari, le cui relazioni sono confluite in un volume curato da Katia Ballacchino e Letizia Bindi, Cammini di uomini, cammini di animali. Transumanze, pastoralismi e patrimoni bio-culturali, che ha il merito di restituire la multiforme realtà del pastoralismo e della mobilità pastorale in diverse zone della Penisola.
Eolie sostenibili, sviluppo e sostenibilità per il sito Unesco "Isole Eolie" attraverso il rinnovamento dell'offerta turistica, la partecipazione e i…
2011
Eolie sostenibili Abstract di Pietro Pizzuto Le Eolie rappresentano un esempio straordinario di diversità ecologica, paesaggistica e naturalistica. La loro origine vulcanica ha fortemente condizionato la struttura del paesaggio vegetale e delle comunità biologiche. Anche la presenza dell’uomo, insediatosi nelle isole intorno alla fine del V millennio a.C., ha profondamente influenzato l’assetto del territorio. I popolamenti vegetali e animali che le Eolie ospitano sono il risultato di processi di colonizzazione (attiva o passiva) delle isole, cui, durante gli ultimi 7000 anni, ha concorso anche l'uomo, introducendo volontariamente o meno numerose specie. Il Piano di Gestione del sito Unesco…